Corsi GOL
Grazie ai corsi GOL sarà possibile generare nuove competenze ed aggiornare quelle pre-esistenti nei soggetti più svantaggiati quali RdC, NASPI/DIS-COLL, Disoccupati e Categorie protette.
I corsi di formazione GOL rientrano nel più ampio programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) e fanno parte del Percorso 2 e 3 previsti dalla Regione Calabria per l’attuazione di tale piano. Nell’ottica di fornire ai soggetti svantaggiati maggiori opportunità d’impiego, tali percorsi offrono ciò che viene definito Upskilling e Reskilling e cioè, formazione rivolta all’Aggiornamento e Riqualificazione mediante corsi studiati appositamente per potenziare le competenze dei soggetti richiedenti. Il programma, nato grazie al PNRR e finanziato con i fondi di NextGenerationEu, viene recepito dalle regioni mediante i relativi piani di attuazione. Tutti i corsi relativi al Progetto GOL vengono erogati agli utenti finali in modalità totalmente gratuita.
A chi sono rivolti i Corsi GOL?
I corsi del programma si rivolgono a soggetti ben specificati i quali si trovano in oggettivo stato di svantaggio sul mercato di lavoro sia per quanto riguarda l’aggiornamento di competenze già possedute dal beneficiario che per quanto riguarda, nei casi più complessi, una vera e propria definizione di competenze del tutto nuove. I corsi GOL, pertanto, possono essere presi in considerazione dai seguenti soggetti in possesso di Patto di Servizio o Patto per il Lavoro e pertanto già profilati dal CPI di competenza:
- Percettori di Reddito di Cittadinanza
- Percettori di NASPI/DIS-COLL
- Categorie protette
- Disoccupati
Scegli il Corso GOL adatto a te
Saldatore
Corso Reskilling di 600 ore per l'ottenimento della qualifica di Operatore per le attività di attrezzaggio delle macchine di saldatura e di controllo della qualità dei processi di saldatura
Responsabile
Amministrativo
Corso Reskilling di 400 ore per l'ottenimento della qualifica di Responsabile della pianificazione, programmazione e coordinamento del sistema di contabilità
Pizzaiolo
Corso Reskilling di 600 ore per l'ottenimento della qualifica di Operatore della produzione artigianale della pizza
Programmatore
Corso Reskilling di 400 ore per l'ottenimento della qualifica di Responsabile della progettazione di procedure software e applicazioni informatiche
Pasticciere
Corso Reskilling di 200 ore per l'ottenimento della certificazione delle competenze relative alla preparazione di prodotti panari, dolciari e da forno
Operatore per
l'assistenza
di base (ex OSA)
Corso Reskilling di 600 ore per l'ottenimento della qualifica di operatore per l'assistenza di base (ex OSA) si occupa dell'assistenza ad anziani, disabili e persone in situazione di emarginazione o a rischio.
Scegli uno tra i 10 corsi Upskilling3 da 40 a 150 ore formative.
SAB
Corso Upskilling di 150 ore per l'ottenimento dell'abilitazione alla somministrazione di alimenti e bevande.
Operatore
Turistico
Corso Upskilling di 150 ore per la vendita di servizi e pacchetti turistici.
Marketing
Digitale
Corso Upskilling di 75 ore per lo sviluppo di strategie di Marketing Digitale e Digital Branding.
Termoidraulico
Corso Upskilling di 75 ore per la corretta installazione degli impianti termoidraulici.
Vetrinista
Corso Upskilling di 150 ore per l'allestimento di vetrine e display.
Cameriere
Corso Upskilling di 150 ore per la distribuzione di pasti e bevande.
Risparmio
Energetico
Corso Upskilling di 150 ore per la progettazione di sistemi di risparmio energetico.
Agricoltore
Corso Upskilling di 110 ore per interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni.
Valutazione
delle attività
Amministrative
Corso Upskilling di 150 ore per la valutazione della correttezza delle attività amministrative.
1 – I corsi Reskilling, altrimenti detti corsi lunghi, prevedono un monte ore da 151 a 600 ore e sono utili alla riqualifica professionale del disoccupato. Scopri di più sulla pagina dedicata al Programma GOL.
2 – La qualifica professionale è prevista solo ed esclusivamente per i corsi superiori ad ore 400 e viene sempre indicata, qualora presente, nella pagina dettagliata del corso di riferimento.
3 – I corsi Upskilling, altrimenti detti corsi brevi, prevedono un monte ore da 40 a 150 ore e sono utili all’aggiornamento delle competenze del disoccupato. Scopri di più sulla pagina dedicata al Programma GOL.
Non lasciarti sfuggire l’occasione di rientrare nel mercato del lavoro formato e pronto a nuove esperienze, scegli il corso più adatto alle tue esigenze e formati attraverso nuove esperienze e attività capaci di migliorare davvero le tue competenze. Tutti i corsi GOL sono studiati e concepiti proprio con lo scopo di ampliare le competenze dei beneficiari, così da spingerli ad un accesso al mercato del lavoro più semplice ed efficace.
Hai bisogno di aiuto? Inviaci un messaggio
In fondo a tutte le nostre pagine trovi molti link utili tra cui le nostre privacy e cookie policy a cui fare riferimento, oltre a vari link per inviarci un Whatsapp o chiamarci. Se però hai altre necessità e vuoi contattarci, sentiti libero di compilare il form sottostante e clicca sul pulsante invia per metterti in contatto con noi.