Soluzione Lavoro

SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande)

Corso di formazione da 150 ore - Upskilling
Appartenente al Percorso 2 del Programma GOL

Iscriviti gratuitamente

Questa pagina è in allestimento e sarà disponibile al pubblico a breve. Intanto, se lo vuoi, puoi visitare tutte le sue sottosezioni riguardanti bandi, opportunità e offerte lavorative.

SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) - Programma GOL

Il corso SAB è proprio l’acronimo di Somministrazione di Alimenti e Bevande ed abilita al commercio di prodotti alimentari. Se quindi vuoi diventare un imprenditore nel settore alimentare, è requisito imprescindibile per l’avvio della tua attività. Una volta noto come corso REC (Registro Esercenti il Commercio) introdotto con la Legge 287/91, soppresso dall’art. 3 del D.L. 223/2006 e poi convertito con L. 248/2006 è essenziale per l’avvio e la gestione di imprese di tipo alimentare sia di vendita che somministrazione.

E’ inoltre utile precisare che il corso SAB, a differenza del corso HACCP, deve essere frequentato soltanto dal titolare d’impresa e non da tutti i lavoratori preposti al servizio.

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è preparare il futuro imprenditore all’attività di somministrazione alimenti e bevande, fornendogli essenziali nozioni sia procedurali che normative da rispettare per esercitare l’attività. Una volta terminato il corso, si otterrà l’abilitazione alla Somministrazione di Alimenti e Bevande, valida a livello nazionale per l’avvio delle attività che la richiedono.

SAB

Programma del corso

  1. Imprenditorialità
  2. Comunicazione e collaborazione con le tecnologie digitali
  3. Problem solving e apprendimento digitale
  4. Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti
  5. Manipolazione igienica e sicura degli alimenti
  6. Gestione sicura del luogo di lavoro. Prevenzione incendi ed adozione delle procedure antincendio
  7. Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale.
  8. Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale

Durata e modalità

Il percorso formativo indicato verrà svolto per 75 ore in aula e per 75 ore in FAD sincrona, dove potrai ottenere il massimo delle informazioni fruibili grazie ai docenti ed ai tutor sempre presenti durante il periodo di formazione.

Alla fine del percorso formativo otterrai l’abilitazione alla Somministrazione di Alimenti e Bevande.

Sbocchi professionali

Il corso di formazione ti consentirà di conseguire l’abilitazione alla Somministrazione di Alimenti e Bevande necessaria per l’avvio di attività del settore alimentare.

Grazie al corso ti sarà possibile avviare attività quali:

  • Ristoranti e pizzerie;
  • Supermercati, mini-market e negozi alimentari;
  • fast-food e tavole calde;
  • bar e caffetterie;
  • rosticcerie;
  • enoteche;
  • farmasanitarie e negozi che vendono prodotti per l’infanzia;
  • rivendite di integratori alimentari

Per richiedere l’iscrizione e poter partecipare gratuitamente, ti basterà compilare il modulo allegato a questa pagina. Provvederemo poi noi a ricontattarti e spiegarti ogni cosa nei minimi dettagli, chiarendo ogni tuo dubbio e indicandoti i passaggi da eseguire per portare a termine il processo di iscrizione al percorso formativo (compresi quelli da eseguire al Centro per l’impiego).






    Soluzione Lavoro S.r.l. rispetta i tuoi dati personali e la tua privacy ed utilizziamo le tue informazioni per fornirti il servizio che richiedi. Ti verrà proposta l'iscrizione alla nostra mailing-list, che potrai approvare in un secondo momento tramite la mail che riceverai all'indirizzo indicato.


    Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori

    I corsi fanno parte del programma GOL e vengono proposti da Soluzione Lavoro S.r.l. quale ente accreditato al quale sono stati approvati corsi formativi di Upskilling e Reskilling specifici. Puoi richiedere maggiori informazioni sui corsi contattandoci tramite i contatti presenti nella pagina dedicata.

    Logo Unione Europea Next Generation EU
    Logo Ministero del Lavoro
    Logo Anpal
    Logo GOL