EIPASS Standard
Corso di formazione da 200 ore - Reskilling
Appartenente al Percorso 3 del Programma GOL
EIPASS Standard - Programma GOL
La certificazione EIPASS Standard ti consente, grazie alla sua validità internazionale, di certificare le tue competenze informatiche e potenziare la tua capacità di impiegarti nel mondo del lavoro rapidamente. EIPASS Standard è un percorso certificato da Accredia e come tale è valido come CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale), spendibile in bandi e concorsi come ad esempio quelli per il Personale ATA III Fascia.
Il percorso è quindi coerente con il Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2 ed è in linea con la definizione di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale riportata nel CCNL Comparto Istruzione, alla Nota Congiunta n. 5, firmato il 18 gennaio 2024.
Al conseguimento della certificazione, il Candidato viene inserito nella banca dati Accredia pubblicamente visibile.
Requisiti
Viene considerato requisito minimo per l’iscrizione al corso il possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado (almeno di livello IV EQF) o in ogni caso, l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo del corso EIPASS Standard è quello di fornire un’adeguata formazione sulle competenze digitali in grado di elevare le capacità del singolo grazie a moduli di studio standardizzati e studiati per fornire il massimo delle conoscenze utili agli allievi. Gli obiettivi di apprendimento, suddivisi per area, sono i seguenti:
- Area 1 – Alfabetizzazione su informazioni e dati: articolare le esigenze informative, individuare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali; giudicare la rilevanza della fonte e del suo contenuto; archiviare, gestire e organizzare dati, informazioni e contenuti digitali.
- Area 2 – Comunicazione e collaborazione: interagire, comunicare e collaborare tramite le tecnologie digitali, tenendo conto della diversità culturale e generazionale, di partecipare alla società, attraverso i servizi digitali pubblici e privati e la cittadinanza attiva, e di gestire la propria presenza, identità e reputazione digitale.
- Area 3 – Creazione di contenuti digitali: creare e modificare contenuti digitali; migliorare e integrare le informazioni e i contenuti in un corpus di conoscenze esistenti, comprendendo come applicare il Copyright e le licenze; saper dare istruzioni comprensibili ad un sistema informatico; creare documenti elettronici; creare e gestire fogli di lavoro; creare e gestire presentazioni multimediali.
- Area 4 – Sicurezza: proteggere i dispositivi, i contenuti, i dati personali e la privacy negli ambienti digitali; proteggere la salute fisica e psicologica ed essere competenti in materia di tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociale; essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
- Area 5 – Risolvere problemi: identificare esigenze e problemi e risolvere difficoltà concettuali e situazioni problematiche in ambienti digitali; utilizzare gli strumenti digitali per innovare processi e prodotti; mantenersi aggiornati sull’evoluzione del digitale.
Programma del corso
- Alfabetizzazione su informazioni e dati – Navigare in rete, recuperare dati, informazioni e contenuti con attenzione alla rilevanza delle fonti;
- Comunicazione e collaborazione – Utilizzare strumenti di comunicazione online in sicurezza, gestendo la propria identità e reputazione digitale;
- Creazione di contenuti digitali – Creare e modificare contenuti digitali quali Fogli di testo o di calcolo e comprendere l’uso del Copyright e delle licenze d’uso;
- Sicurezza – Sapersi proteggere negli ambienti digitali ed essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali;
- Risolvere problemi – Sviluppare capacità autonome di problem solving, utili negli ambienti digitali;
Durata e modalità
Il percorso formativo indicato verrà svolto per 160 ore in aula e per 40 ore in FAD sincrona, dove potrai ottenere il massimo delle informazioni fruibili grazie ai docenti ed ai tutor sempre presenti durante il periodo di formazione.
La certificazione si consegue sostenendo l’esame per ognuno dei 7 moduli che compongono il percorso. Per ogni modulo le domande vengono presentate secondo una difficoltà incrementale: prima le domande di livello base, a seguire quelle di livello intermedio, poi quelle di livello avanzato e infine quelle di livello altamente specializzato.
Rispondendo al 75% delle domande di ogni livello, si passa al livello successivo. Questo significa che è possibile superare il modulo anche con il livello base.
Alla fine del corso di formazione, previo il superamento degli appositi esami, otterrai la certificazione EIPASS Standard (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale), spendibile in bandi e concorsi pubblici come ad esempio Personale ATA III Fascia.
Per richiedere l’iscrizione e poter partecipare gratuitamente, ti basterà compilare il modulo allegato a questa pagina. Provvederemo poi noi a ricontattarti e spiegarti ogni cosa nei minimi dettagli, chiarendo ogni tuo dubbio e indicandoti i passaggi da eseguire per portare a termine il processo di iscrizione al percorso formativo (compresi quelli da eseguire al Centro per l’impiego).
Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori
I corsi fanno parte del programma GOL e vengono proposti da Soluzione Lavoro S.r.l. quale ente accreditato al quale sono stati approvati corsi formativi di Upskilling e Reskilling specifici. Puoi richiedere maggiori informazioni sui corsi contattandoci tramite i contatti presenti nella pagina dedicata.
Responsabile Amministrativo
Il corso di formazione per Responsabile Amministrativo si prefigge l’obiettivo di formare i discenti per comprendere a pieno l'ambito amministrativo-contabile.
Fornitore del corso: Organization
Nome del fornitore del corso: Soluzione Lavoro S.r.l.
URL del fornitore del corso: https://soluzionelav.it
Course Mode: Blended
Course Workload: PT400H
Course Type: Free
5