Operatore per l'assistenza di base (ex OSA)

Corso di formazione da 600 ore - Reskilling
Appartenente al Percorso 3 del Programma GOL

Iscriviti gratuitamente

Operatore per l'assistenza di base (ex OSA) - Programma GOL

L’operatore per l’assistenza di base è una figura professionale che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, si occupa dell’assistenza diretta ad anziani, disabili e persone in situazione di emarginazione o a rischio.

Opera presso il domicilio dell’utente, nelle strutture residenziali o semiresidenziali pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata o in modo autonomo, svolgendo attività che vanno dall’assistenza e cura della persona, a prestazioni di pulizia ordinaria degli ambienti di vita fino a comprendere interventi igienico sanitari di semplice attuazione; inoltre nelle scuole, coadiuva il personale insegnante e gli educatori nell’ambito delle attività scolastiche.

Requisiti

E’ requisito minimo per la partecipazione al corso l’assolvimento al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale o proscioglimento.

Obiettivi di apprendimento

Il corso di formazione per Operatore per l’assistenza di base ti formerà all’assistenza di base ad anziani e soggetti in condizioni di svantaggio quali ad esempio persone in situazione di emarginazione o a rischio e disabili, con l’obiettivo di mantenere alta l’occupabilità e le proprie prestazioni per favorire l’inserimento lavorativo. Ciò che proponiamo, potenzierà la tua professionalità rispetto alle attività di elaborazione di piani personalizzati d’intervento, accoglienza, gestione delle attività. Ti aiuterà a migliorare le tue capacità comunicative ed instaurare situazioni di ascolto e tanto altro. Il percorso si propone anche di rafforzare e sviluppare le competenze digitali con un ulteriore modulo nell’ambito della comunicazione e collaborazione con le tecnologie digitali.

Operatore per l'assistenza di base

Programma del corso

  1. Comunicazione in lingua italiana
  2. Diritti e doveri dei cittadini e integrazione sociale
  3. Alfabetizzazione su informazioni e dati (Percorso base)
  4. Principi di base di comunicazione e collaborazione attraverso le tecnologie digitali (Percorso base)
  5. Fruizione dei servizi e supporto all’integrazione sociale
  6. Assistenza all’utente nello svolgimento delle ADL/IADL
  7. Preparazione e somministrazione dei pasti e corretta alimentazione
  8. Cura e gestione dell’igiene, del comfort e della sicurezza nell’ambiente domestico-alberghiero
  9. Gestione del piano assistenziale personalizzato
  10. Stage

Durata e modalità

Il percorso formativo indicato verrà svolto per 180 ore in aula e per 180 ore in FAD sincrona, dove potrai ottenere il massimo delle informazioni fruibili grazie ai docenti ed ai tutor sempre presenti durante il periodo di formazione. Il corso comprende una formazione pratica da 240 ore di stage in azienda, dove sarà possibile mettere in opera tutte le nozioni apprese durante le ore di formazione.

Alla fine del percorso formativo otterrai la qualifica di Operatore per l’assistenza di base.

Sbocchi professionali

Il corso formativo ti consentirà di conseguire una qualifica utile a poter entrare nel mercato del lavoro in maniera più agevole. Gli operatori per l’assistenza di base operano in strutture domestico-residenziali quali abitazioni private, hotel, strutture pubbliche e private.

Per richiedere l’iscrizione e poter partecipare gratuitamente, ti basterà compilare il modulo allegato a questa pagina. Provvederemo poi noi a ricontattarti e spiegarti ogni cosa nei minimi dettagli, chiarendo ogni tuo dubbio e indicandoti i passaggi da eseguire per portare a termine il processo di iscrizione al percorso formativo (compresi quelli da eseguire al Centro per l’impiego).

    Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori

    I corsi fanno parte del programma GOL e vengono proposti da Soluzione Lavoro S.r.l. quale ente accreditato al quale sono stati approvati corsi formativi di Upskilling e Reskilling specifici. Puoi richiedere maggiori informazioni sui corsi contattandoci tramite i contatti presenti nella pagina dedicata.

    Logo Unione Europea Next Generation EU
    Logo Ministero del Lavoro
    Logo Anpal
    Logo GOL
    Operatore per l'assistenza di base

    L'operatore per l'assistenza di base è una figura che si occupa dell'assistenza ad anziani, disabili e persone in stato di emarginazione o a rischio.

    Fornitore del corso: Organization

    Nome del fornitore del corso: Soluzione Lavoro S.r.l.

    URL del fornitore del corso: https://soluzionelav.it

    Course Mode: Blended

    Course Workload: PT600H

    Course Type: Free

    Valutazione dell'editor
    5