Pizzaiolo

Corso di formazione da 600 ore - Reskilling
Appartenente al Percorso 3 del Programma GOL

Iscriviti gratuitamente

Pizzaiolo - Programma GOL

Il pizzaiolo è uno dei mestieri più conosciuti al mondo e può rappresentare per alcuni uno sbocco professionale di tutto rispetto (talent.com segnala uno stipendio medio di circa € 2000), soprattutto se si è appassionati. In Italia è una professione non solo molto diffusa ma anche molto apprezzata, anche visti i legami culturali profondi che tale pietanza ha nel bel paese, da Nord a Sud. Per diventare pizzaiolo però non basta saper impastare, preparare e infornare la pizza, ma è necessario anche conoscere la normative igienico-sanitarie relative alla corretta manipolazione degli alimenti ed al mantenimento dei locali di cucina.

Requisiti

E’ requisito minimo per la partecipazione al corso l’assolvimento al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale o proscioglimento.

Obiettivi di apprendimento

Il corso di formazione per la qualifica di Pizzaiolo (Operatore della produzione artigianale della pizza) ti permetterà di apprendere tutte le tecniche necessarie alla buona preparazione e cottura del disco di pasta più famoso al mondo.

Seguendo il corso diventerai un Pizzaiolo capace di occuparsi dell’intero processo di preparazione, dalla fase iniziale di preparazione dell’impasto e formazione dei panetti, fino ad arrivare alla sua stesura, guarnizione, cottura in forno a legna/elettrico e conseguente distribuzione. Ti occuperai inoltre del mantenimento delle condizioni ottimali d’igiene e pulizia della sua area di lavoro, della conservazione degli alimenti e degli approvvigionamenti.

Pizzaiolo

Programma del corso

  1. Scienze integrate: Chimica
  2. Alfabetizzazione su informazioni e dati (Percorso base)
  3. Principi base di comunicazione e collaborazione attraverso le tecnologie digitali (Percorso base)
  4. Preparazione dell’impasto
  5. Monitorare le scorte e definire il fabbisogno di merci per la ristorazione
  6. Preparare e disporre le farciture su pizze e focacce
  7. Stage

Durata e modalità

Il percorso formativo indicato verrà svolto per 180 ore in aula e per 180 ore in FAD sincrona, dove potrai ottenere il massimo delle informazioni fruibili grazie ai docenti ed ai tutor sempre presenti durante il periodo di formazione. Il corso comprende una formazione pratica da 240 ore di stage in azienda, dove sarà possibile mettere in opera tutte le nozioni apprese durante le ore di formazione.

Alla fine del percorso formativo otterrai la qualifica di Pizzaiolo (Operatore della produzione artigianale della pizza).

Sbocchi professionali

Il corso ti consentirà di conseguire un attestato di qualifica professionale da per svolgere la professione di Operatore della produzione artigianale della pizza. Generalmente inquadrati mediante il CCNL del settore Alberghiero e Ristorazione, i pizzaioli possono anche avviare una propria attività, divenendo quindi lavoratori autonomi.

Codici ISTAT di riferimento

  • 5.2.2.1.0 – Cuochi in alberghi e ristoranti.
  • 5.2.2.2.1 – Addetti alla preparazione e alla cottura di cibi in imprese per la ristorazione collettiva.
  • 5.2.2.2.2 – Addetti alla preparazione e alla cottura ed alla vendita di cibi in fast food, tavole calde, rosticcerie ed esercizi assimilati.

Per richiedere l’iscrizione e poter partecipare gratuitamente, ti basterà compilare il modulo allegato a questa pagina. Provvederemo poi noi a ricontattarti e spiegarti ogni cosa nei minimi dettagli, chiarendo ogni tuo dubbio e indicandoti i passaggi da eseguire per portare a termine il processo di iscrizione al percorso formativo (compresi quelli da eseguire al Centro per l’impiego).

    Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori

    I corsi fanno parte del programma GOL e vengono proposti da Soluzione Lavoro S.r.l. quale ente accreditato al quale sono stati approvati corsi formativi di Upskilling e Reskilling specifici. Puoi richiedere maggiori informazioni sui corsi contattandoci tramite i contatti presenti nella pagina dedicata.

    Logo Unione Europea Next Generation EU
    Logo Ministero del Lavoro
    Logo Anpal
    Logo GOL
    Pizzaiolo

    Il corso di formazione per la qualifica di Pizzaiolo ti permetterà di apprendere tutte le tecniche necessarie alla preparazione del piatto più famoso al mondo.

    Fornitore del corso: Organization

    Nome del fornitore del corso: Soluzione Lavoro S.r.l.

    URL del fornitore del corso: https://soluzionelav.it/

    Course Mode: Blended

    Course Workload: PT600H

    Course Type: Free

    Valutazione dell'editor
    5