Responsabile Amministrativo

Corso di formazione da 400 ore - Reskilling
Appartenente al Percorso 3 del Programma GOL

Iscriviti gratuitamente

Responsabile Amministrativo - Programma GOL

La professione del responsabile amministrativo rappresenta uno sbocco professionale solido che ti consentirà di lavorare in aziende di ogni settore e che fa di questa sua trasversalità il suo punto di forza. Il responsabile amministrativo infatti, si occupa di reporting, pianificazione ed amministrazione contabile in generale, cosa che al giorno d’oggi gli consente di essere una delle figure più versatili sul mercato del lavoro.

Requisiti

Viene considerato requisito minimo per l’iscrizione al corso il possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado (almeno di livello IV EQF) oppure almeno cinque anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento con responsabilità per attività di analisi, diagnosi, progettazione e valutazione.

Obiettivi di apprendimento

Il corso di formazione per Responsabile Amministrativo (Responsabile della pianificazione, programmazione e coordinamento del sistema di contabilitàsi prefigge l’obiettivo di formare i discenti per comprendere a pieno l’ambito amministrativo-contabile.

Seguendo il corso di formazione, diventerai un responsabile amministrativo capace di elaborare reporting utili a prospettare interventi migliorativi nella gestione aziendale, riuscirai a pianificare/programmare le attività amministrative contabili, a supervisionare l’elaborazione del bilancio, a visionare la funzione amministrativo e contabile. Conoscerai la normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea in tema di tenuta contabile aziendale ed inoltre riuscirai a sviluppare le competenze digitali nell’ambito della sicurezza digitale necessarie per la corretta esecuzione delle tue attività.

Responsabile Amministrativo

Programma del corso

  1. Discipline e tecniche di contabilità generale – Metodo della partita doppia
  2. Diritto: normative civilistiche e fiscali, nazionali ed europee
  3. Analisi degli scostamenti
  4. Fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni e processi lavorativi e del personale
  5. Software applicativi di contabilità
  6. Budgeting e reporting
  7. Sistemi di pianificazione e controllo di gestione
  8. Bilancio d’esercizio e consolidato
  9. Sicurezza Digitale
  10. Stage

Durata e modalità

Il percorso formativo indicato verrà svolto per 144 ore in aula e per 96 ore in FAD sincrona, dove potrai ottenere il massimo delle informazioni fruibili grazie ai docenti ed ai tutor sempre presenti durante il periodo di formazione. Il corso comprende una formazione pratica da 160 ore di stage in azienda, dove sarà possibile mettere in opera tutte le nozioni apprese durante le ore di formazione.

Alla fine del percorso formativo otterrai la qualifica di Responsabile Amministrativo (Responsabile della pianificazione, programmazione e coordinamento del sistema di contabilità).

Sbocchi professionali

Il corso di formazione ti consentirà di conseguire un attestato di qualifica professionale da per svolgere la professione di Responsabile della pianificazione, programmazione e coordinamento del sistema di contabilità. Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. Se il rapporto di lavoro non prevede un inquadramento di tipo dipendente, i contratti prevalenti sono: contratto di lavoro a progetto, rapporti di libero professionista con partita IVA, prestazione occasionale.

Codici ISTAT di riferimento

  • 1.2.3.1.0 – Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione
  • 2.5.1.2.0 – Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
  • 2.5.1.4.1 – Specialisti in contabilità

Per richiedere l’iscrizione e poter partecipare gratuitamente, ti basterà compilare il modulo allegato a questa pagina. Provvederemo poi noi a ricontattarti e spiegarti ogni cosa nei minimi dettagli, chiarendo ogni tuo dubbio e indicandoti i passaggi da eseguire per portare a termine il processo di iscrizione al percorso formativo (compresi quelli da eseguire al Centro per l’impiego).

    Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori

    I corsi fanno parte del programma GOL e vengono proposti da Soluzione Lavoro S.r.l. quale ente accreditato al quale sono stati approvati corsi formativi di Upskilling e Reskilling specifici. Puoi richiedere maggiori informazioni sui corsi contattandoci tramite i contatti presenti nella pagina dedicata.

    Logo Unione Europea Next Generation EU
    Logo Ministero del Lavoro
    Logo Anpal
    Logo GOL
    Responsabile Amministrativo
    Responsabile Amministrativo Cover

    Il corso di formazione per Responsabile Amministrativo si prefigge l’obiettivo di formare i discenti per comprendere a pieno l'ambito amministrativo-contabile.

    Fornitore del corso: Organization

    Nome del fornitore del corso: Soluzione Lavoro S.r.l.

    URL del fornitore del corso: https://soluzionelav.it

    Course Mode: Blended

    Course Workload: PT400H

    Course Type: Free

    Valutazione dell'editor
    5