Saldatore
Corso di formazione da 600 ore - Reskilling
Appartenente al Percorso 3 del Programma GOL
Corso per Saldatore - Programma GOL
La professione del saldatore, da sempre rappresenta uno degli sbocchi professionali più remunerativi dell’ambiente della Meccanica e dell’Impiantistica (talent.com segnala uno stipendio medio di oltre € 2.000 per i Saldatori TIG e MIG e superiore ai € 1.800 per i Saldatori) e proprio per tale motivo, rappresenta anche una delle professioni più ambite del settore. Per diventare saldatore tuttavia, è necessario non solo saper utilizzare le attrezzature specifiche ed eseguire il lavoro ma conoscere anche le varie normative che regolano le operazioni di saldatura e di controllo qualitativo della saldatura ottenuta.
Requisiti
E’ requisito minimo per la partecipazione al corso l’assolvimento al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale o proscioglimento.
Obiettivi di apprendimento
Il corso di formazione per la qualifica di Saldatore (Operatore per le attività di attrezzaggio delle macchine di saldatura e di controllo della qualità dei processi di saldatura) ti permetterà di apprendere varie tecniche di saldatura per la realizzazione di varie tipologie di lavorazioni.
Seguendo il corso, diventerai un operaio specializzato addetto alla saldatura di componenti, capace di leggere disegni tecnici relativi alle lavorazioni da effettuare ed effettuarle su materiali ferrosi e leghe utilizzando saldature elettriche ed a gas, brasatura e saldobrasatura. Imparerai anche a rifinire le superfici saldate ed effettuare la corretta manutenzione degli impianti.
Programma del corso
- Tecnologie e ingegneria
- Alfabetizzazione su informazioni e dati (Percorso base digitale)
- Principi base di comunicazione e collaborazione attraverso le tecnologie
digitali (Percorso base digitale) - Attrezzaggio e saldatura ad arco elettrico
- Attrezzaggio macchina per saldatura a TIG
- Controllo della qualità della saldatura
- Lavorazioni di assemblaggio di parti meccaniche attraverso processi di saldatura
- Saldatura con gas, saldobrasatura, saldatura MIG MAG
- Stage
Durata e modalità
Il percorso formativo indicato verrà svolto per 180 ore in aula e per 180 ore in FAD sincrona, dove potrai ottenere il massimo delle informazioni fruibili grazie ai docenti ed ai tutor sempre presenti durante il periodo di formazione. Il corso comprende una formazione pratica da 240 ore di stage in azienda, dove sarà possibile mettere in opera tutte le nozioni apprese durante le ore di formazione.
Alla fine del percorso formativo otterrai la qualifica di Saldatore (Operatore per le attività di attrezzaggio delle macchine di saldatura e di controllo della qualità dei processi di saldatura).
Sbocchi professionali
Il corso ti consentirà di conseguire un attestato di qualifica professionale da per svolgere la professione di Operatore per le attività di attrezzaggio delle macchine di saldatura e di saldatura e di controllo della qualità dei processi di saldatura. Generalmente inquadrati all’interno del contratto Metalmeccanici con livelli che vanno dal C1 al B3 a seconda della specializzazione e dell’esperienza, operano in aziende di tipo industriale che effettuano operazioni di saldatura. Trova collocazione anche in imprese medio-piccole o artigianali e può essere titolare di attività che lavorano il ferro.
Codici ISTAT di riferimento
- 6.2.1.5.0 – Attrezzatori e montatori di cavi metallici per uso industriale e di trasporto
- 6.2.1.4.0 – Carpentieri e montatori di carpenteria metallica
- 6.2.1.8.1 – Carrozzieri
- 6.2.1.1.1 – Fonditori
- 6.2.1.1.2 – Formatori e animisti
- 6.2.1.3.1 – Lattonieri e calderai
- 6.2.1.2.0 – Saldatori e tagliatori a fiamma
- 6.2.1.7.0 – Saldatori elettrici e a norme ASME
- 6.2.1.6.0 – Sommozzatori e lavoratori subacquei
- 6.2.1.8.2 – Stampatori e piegatori di lamiere
- 6.2.1.3.2 – Tracciatori
Per richiedere l’iscrizione e poter partecipare gratuitamente, ti basterà compilare il modulo allegato a questa pagina. Provvederemo poi noi a ricontattarti e spiegarti ogni cosa nei minimi dettagli, chiarendo ogni tuo dubbio e indicandoti i passaggi da eseguire per portare a termine il processo di iscrizione al percorso formativo (compresi quelli da eseguire al Centro per l’impiego).
Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori
I corsi fanno parte del programma GOL e vengono proposti da Soluzione Lavoro S.r.l. quale ente accreditato al quale sono stati approvati corsi formativi di Upskilling e Reskilling specifici. Puoi richiedere maggiori informazioni sui corsi contattandoci tramite i contatti presenti nella pagina dedicata.
Saldatore
Il corso di formazione per la qualifica di Saldatore ti permetterà di apprendere tecniche di saldatura per la realizzazione di varie tipologie di lavorazioni.
Fornitore del corso: Organization
Nome del fornitore del corso: Soluzione Lavoro S.r.l.
URL del fornitore del corso: https://soluzionelav.it
Course Mode: Blended
Course Workload: PT600H
Course Type: Free
5