Somministrazione Alimenti e Bevande
Corso di formazione della durata 100 ore
(DGR 337 del 30 luglio 2018)
per l'abilitazione al commercio di prodotti alimentari ed alla somministrazione di alimenti e bevande
Le iscrizioni si chiuderanno il 28/02/2023
Somministrazione Alimenti e Bevande - SAB
Il corso di Somministrazione Alimenti e Bevande (SAB) abilita all’esercizio del commercio dei prodotti del settore merceologico alimentare e all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Se quindi vuoi diventare un imprenditore nel settore alimentare, è requisito imprescindibile per l’avvio della tua attività.
Consente infatti, ai partecipanti di acquisire le competenze e i requisiti necessari per l’avvio o la rilevazione di attività commerciali che prevedono il commercio o la somministrazione di alimenti e/o bevande in particolari aree destinate al servizio. Infatti, chiunque desideri avviare un’attività di questo tipo o voglia rilevarne una già esistente è tenuto al conseguimento dell’abilitazione SAB.
Una volta noto come corso REC (Registro Esercenti il Commercio) introdotto con la Legge 287/91, soppresso dall’art. 3 del D.L. 223/2006 e poi convertito con L. 248/2006 è essenziale per l’avvio e la gestione di imprese di tipo alimentare sia di vendita che somministrazione. Il corso di formazione è regolamentato dalla Regione Calabria con DGR 337 del 2018.
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo del corso è preparare il futuro imprenditore all’attività di somministrazione alimenti e bevande, fornendogli essenziali nozioni sia procedurali che normative da rispettare per esercitare l’attività.
Una volta frequentato il corso sarà possibile sostenere l’esame per l’abilitazione alla Somministrazione di Alimenti e Bevande, valida a livello nazionale per l’avvio delle attività che la richiedono.

Programma del corso
- Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti
- Manipolazione igienica e sicura degli alimenti
- Gestione sicura del luogo di lavoro. Prevenzione incendi ed adozione delle procedure antincendio
- Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale.
- Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale
Durata e modalità
Il percorso formativo della durata di 100 ore verrà svolto per 70 ore in aula e per 30 ore in modalità FAD sincrona. L’accesso all’esame è subordinato alla frequenza di almeno il 75% del corso.
Alla fine del percorso formativo e dopo aver superato l’esame otterrai un attestato di abilitazione all’esercizio del commercio dei prodotti del settore merceologico alimentare e all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Sbocchi professionali
Il corso di formazione ti consentirà di conseguire l’abilitazione all’esercizio del commercio dei prodotti del settore merceologico alimentare e all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande necessaria per l’avvio di attività del settore alimentare.
Grazie al corso ti sarà possibile avviare attività quali:
- Ristoranti e pizzerie;
- Supermercati, mini-market e negozi alimentari;
- fast-food e tavole calde;
- bar e caffetterie;
- rosticcerie;
- enoteche;
- farmasanitarie e negozi che vendono prodotti per l’infanzia;
- rivendite di integratori alimentari
Per richiedere l’iscrizione e poter partecipare, ti basterà compilare il modulo allegato a questa pagina. Provvederemo poi noi a ricontattarti e spiegarti ogni cosa nei minimi dettagli, chiarendo ogni tuo dubbio e indicandoti i passaggi da eseguire per portare a termine il processo di iscrizione al percorso formativo (compresi quelli da eseguire al Centro per l’impiego).
Garanzia di affidabilità
Il corso di Soluzione Lavoro è autorizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria con determinazione n° 292/2023 del 08/02/2023.
Garantito ed affidabile, il corso si avvale della presenza di docenti altamente qualificati ed ha valenza su tutto il territorio nazionale. Non esitare ad iscriverti, avrai la possibilità di apprendere tutte le nozioni a te utili per l’avvio di attività commerciali che includano il commercio di prodotti alimentari e la somministrazione di alimenti e bevande ed avrai la possibilità di ottenere la relativa abilitazione.
Città Metropolitana di Reggio Calabria