Resto al Sud 2.0
Resto al Sud 2.0 è il nuovo incentivo previsto dal "Decreto Coesione" che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under 35 nelle regioni del Mezzogiorno attraverso finanziamenti con un contributo a fondo perduto fino al 75%.
Nei prossimi giorni dovrebbe essere presentato il bando integrale contentente le modalità, i beneficiari, l'entità del beneficio nel dettaglio e tutte le informazioni pertinenti. Ti consigliamo di seguire questa pagina che sarà aggiornata non appena saranno disponibili maggiori informazioni.
Resto al Sud 2.0 fa parte del recente “Decreto Coesione” DL n. 60 del 7 Maggio 2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale 105/2024. La nuova misura servirà per incentivare la creazione d’impresa e lavoro autonomo nelle regioni del mezzogiorno e colpite nel 2009/2017 dai sismi del centro Italia.
Il nuovo Resto al Sud 2.0 non sostituisce, attualmente, il precedente Resto al Sud che rimarrà attivo fino a nuove disposizioni. Il bando consentirà quindi di ricevere incentivi all’avvio d’impresa nelle seguenti misure:
- un voucher di avvio del valore massimo di 40.000 euro non soggetto a rimborso, che può essere utilizzato per l’acquisto di beni, strumenti e servizi utili all’avvio delle attività. Il massimale sale a 50.000 euro per l’acquisto di beni e servizi innovativi, tecnologici e digitali o di beni diretti ad assicurare la sostenibilità ambientale o il risparmio energetico.
- un contributo a fondo perduto per programmi di spesa per l’avvio delle attività non superiori a 120.000 euro. Il contributo copre fino al 75 per cento delle spese.
- un contributo a fondo perduto per programmi di spesa per l’avvio delle attività dal valore compreso tra i 120.000 e i 200.000 euro. Il contributo copre fino al 70 per cento delle spese.
Le ultime novità
Dai un occhiata agli articoli riguardanti il bando Resto Al Sud 2.0
Non sono più presenti articoli.
Chi può usufruire del finanziamento?
Possono accedere all’assegnazione dei finanziamenti Resto al Sud 2.0 tutti gli under 35 che rispondono ad uno dei seguenti requisiti:
si trovano in condizione di marginalità, di vulnerabilità sociale e di discriminazione, come definite dal Piano nazionale Giovani, donne e lavoro 2021 – 2027;
sono inoccupati, inattivi e disoccupati;
siano disoccupati destinatari delle misure del programma di politica attiva Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Programma GOL).
Qualche dubbio? Chiedici pure quel che vuoi.
Ti stai chiedendo come accedere ai finanziamenti del fondo Resto al Sud 2.0? Attualmente non è ancora possibile presentare domanda e restiamo in attesa di apposito decreto interministeriale che dovrà stabilire modalità di presentazione e possibilità del bando.
Qualora necessitassi di ulteriori informazioni o più semplicemente di approfondire la tua idea imprenditoriale al fine di renderla perfetta, ti basterà compilare in tutti i suoi campi il seguente modulo prestando attenzione alle informazioni che ti vengono richieste e rispettando le modalità di invio dei files.
Verrai ricontattato successivamente per un approfondimento ed un eventuale appuntamento, utile a dipanare ogni tuo dubbio.