Corsi di formazione: 6 Validi motivi per frequentarne uno

Corsi di formazione - sei validi motivi per frequentarne uno

Ecco sei validi motivi per cui vale la pena frequentare dei corsi di formazione professionale in un contesto quale l’attuale mercato del lavoro che si dimostra essere sempre più competitivo.

L’importanza di investire in formazione per acquisire nuove conoscenze e competenze si palesa giorno dopo giorno e rappresenta un modo per stare al passo coi tempi, aggiornarsi ed essere competitivi. La formazione professionale non è mirata esclusivamente a coloro che già presentano delle qualifiche ma è importante anche per coloro che ne sono sprovvisti e non riescono a inserirsi con efficacia nel mondo del lavoro.

Perché è importante la formazione?

Sono svariati i motivi per i quali i corsi di formazione sono non solo importanti ma vitali per il corretto svolgimento delle proprie mansioni. Proviamo a riassumere il tutto in tre semplici punti:

  • Innanzitutto, qualsiasi lavoro si evolve nel corso del tempo e richiede aggiornamenti continui anche se la persona ha già svolto quella attività/mansione;
  • Per apprendere nuovi strumenti e nozioni. Oltre agli aggiornamenti, ci sono corsi di formazione che impartiscono nozioni completamente nuove e queste conoscenze permettono di affinare le proprie competenze oppure di esplorare settori del tutto sconosciuti.
  • Per vincere la concorrenza bisogna avere un valore aggiunto che si traduce ad esempio, in nuovi servizi, particolari competenze sia innovative che come competenze digitali. Tutti elementi che possono essere forniti in un corso di formazione.

Cosa sono i corsi di formazione riconosciuti e perché sceglierli

Per continuare a crescere ed imparare è possibile frequentare dei corsi formativi, come i corsi di formazione che possono dare una qualifica o un attestato di partecipazione, che permettono di incrementare le proprie skills, di crearsene di nuove, e di migliorare la ricerca del lavoro, attirando le attenzioni dei selezionatori.

I corsi di formazione riconosciuti che hanno ottenuto un riconoscimento dalla Regione Calabria sono una soluzione sempre molto valida per chiunque si voglia mostrare e inserirsi nel mercato del lavoro: ma sono anche corsi che vengono erogati da enti in accreditati dalle Regioni, e che quindi offrono particolari garanzie di qualità e di spendibilità nel mercato del lavoro.

Ad oggi, infatti, per formarsi non basta seguire un corso formativo ad hoc, ma bisogna anche scegliere un corso erogato che dia una garanzia di spendibilità, serietà, qualità: ecco perché scegliere i corsi di formazione riconosciuti è sempre la soluzione ideale.

Soft Skills, cosa sono?

Le soft skills sono le competenze trasversali che ciascuno di noi possiede, come la capacità di comunicare, gestire lo stress, adattarsi, lavorare in team e altro ancora. Sono necessarie in ogni ambito lavorativo ed è importante coltivarle con cura per crescere sia dal punto di vista lavorativo che personale.

Ecco alcuni esempi di soft skills essenziali:

  • Comunicazione: Essere in grado di esprimersi chiaramente e ascoltare gli altri.
  • Lavoro di squadra: Collaborare efficacemente con i colleghi e superare le sfide sfruttando le capacità individuali del team.
  • Problem solving: Saper affrontare situazioni complesse trovando le giuste soluzioni in tempi accettabili.
  • Gestione del tempo: Organizzare il proprio lavoro in modo efficiente, sfruttando il tempo a disposizione per generare il maggior output possibile.
  • Pensiero critico: Essere capaci di valutare le informazioni a propria disposizione per prendere decisioni informate.
  • Decision-making: Prendere decisioni ponderate e basate su dati.
  • Gestione dello stress: Mantenere la calma sotto pressione.
  • Adattabilità: Essere flessibili e aperti ai cambiamenti.
  • Gestione dei conflitti: Saper risolvere le divergenze in modo costruttivo, fornendo soluzioni valide e condivise.
  • Leadership: Ispirare e guidare gli altri al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Creatività: Pensare fuori dagli schemi e proporre nuove idee.
  • Persuasione: Influenzare gli altri in modo positivo.
  • Apertura alle critiche: Accettare feedback anche negativi e saperne cogliere gli aspetti che ti consentono di migliorare continuamente.

Queste competenze sono fondamentali per il successo professionale e sono richieste in ogni settore.

Ecco i sei motivi per scegliere di frequentare dei corsi di formazione

Dopo esserci dilungati sulle motivazioni che dovrebbero spingervi a frequentare un corso di formazione, ecco quelli che secondo noi sono i 6 motivi per cui dovresti investire sulla tua formazione.

  1. Formazione Mirata Su Conoscenze Pratiche
    Un corso di formazione professionale permette di acquisire rapidamente tutte le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per operare attivamente nel lavoro che si andrà a svolgere. Gli ambiti più legati a questo tipo di formazione sono di solito quello turistico (ristorativo, alberghiero ecc.) artigianale (installazione di impianti, metal meccanica) servizi alla persona ( assistenza di base, acconciatore ecc.) e tipologie di corsi trasversali che interessano tutte le imprese ( amministrativo )
  2. Corsi Di Formazione Con Docenti Esperti
    Il grande vantaggio di questi tipi di corsi è quello di potersi confrontare direttamente con esperti del settore e acquisire specifiche competenze. Apprendere da chi ha più competenze è fondamentale se si vuole crescere sia professionalmente che personalmente. Chiedere aiuto ad un esperto è fondamentale, infatti, per avere qualche consiglio pratico che magari non sarebbe così facile apprendere in un luogo di lavoro.
  3. Attestato Di Partecipazione
    Ogni corso di formazione che si rispetti si conclude con un attestato di partecipazione ed in alcuni casi corsi di qualifica. Un attestato che magari potrebbe essere spendibile in sede di colloquio o che magari può essere inserito sul proprio curriculum vitae. In sostanza, quello che stiamo dicendo è che l’attestato di partecipazione ad un eventuale corso di formazione può aprire possibilità lavorative.
  4. C’è Più Possibilità Di Trovare Lavoro
    Chi segue e partecipa attivamente ad un corso di formazione ha più possibilità di ricevere proposte di lavoro, poiché si è formato diversamente rispetto agli altri. È un vantaggio, da poter utilizzare e sfruttare a proprio favore agli occhi di un’azienda o del datore di lavoro.
  5. Esperienza Sul Campo
    Ogni corso di formazione può essere svolto in presenza aula oppure in FAD sincrona, ma anche sul campo con stage. Affiancare la parte teorica a quella pratica è il miglior modo per trasmettere conoscenze e skills da persona a persona. In questo modo potrai verificare direttamente sul campo tutto il sapere e le tecniche e le competenze necessarie per l’esercizio della professione di tuo interesse.
  6. Inserimento in Azienda
    Ultimo punto ma, secondo noi, il più rilevante per chi sceglie un corso di formazione è la possibilità di sfruttare il periodo di stage. Lo stage si propone come uno dei principali canali d’ingresso nel mercato del lavoro e andrebbe sfruttato maggiormente, sia da parte delle aziende, che da parte dei lavoratori. Il lavoratore oltre ad accrescere le proprie competenze sia sul campo professionale che personale, ha la possibilità di dimostrare di poter essere un valore aggiunto per incrementare la produttività e raggiungere gli obiettivi comuni. Allo stesso tempo, il datore di lavoro che osserva queste qualità nello stagista, potrà prendere in considerazione la possibilità di un inserimento lavorativo.