
Indetto il bando di selezione per 186 tirocini curriculari presso le Rappresentanze Diplomatiche da parte del Ministero degli Affari Esteri (MAECI), il MUR e la Fondazione CRUI.
Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione Crui, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.
Vista l’emergenza Covid-19, i tirocini verranno svolti esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia e si svolgeranno presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI:
- Ambasciate,
- Rappresentanze permanenti presso le OO.II.,
- Consolati,
- Delegazioni e Istituti italiani di Cultura.
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. A tal proposito gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività.
La selezione per 186 tirocini è rivolta esclusivamente agli studenti universitari degli atenei che aderiscono all’iniziativa ed a seconda del tipo di sede prescelta, si rendono necessari requisiti diversi in merito al tipo di corso di laurea che lo studente sta frequentando.
Tra i requisiti generali richiesti, troviamo:
- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore;
- avere riportato una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
- avere un’età inferiore ai 29 anni.
E’ possibile presentare le candidature relative alla selezione per 186 tirocini, esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo online entro e non oltre il 6 giugno 2022 alle ore 17:00. Se vuoi visualizzare il bando per conoscere le sedi disponibili e tutti i dettagli, clicca sul link sottostante.