selezione per 186 tirocini

Bando di selezione per 186 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche

Tabella dei Contenuti
selezione per 186 tirocini

Indetto il bando di selezione per 186 tirocini curriculari presso le Rappresentanze Diplomatiche da parte del Ministero degli Affari Esteri (MAECI), il MUR e la Fondazione CRUI.

Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione Crui, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.

Vista l’emergenza Covid-19, i tirocini verranno svolti esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia e si svolgeranno presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI:

  • Ambasciate,
  • Rappresentanze permanenti presso le OO.II.,
  • Consolati,
  • Delegazioni e Istituti italiani di Cultura.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. A tal proposito gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività.

La selezione per 186 tirocini è rivolta esclusivamente agli studenti universitari degli atenei che aderiscono all’iniziativa ed a seconda del tipo di sede prescelta, si rendono necessari requisiti diversi in merito al tipo di corso di laurea che lo studente sta frequentando.

Tra i requisiti generali richiesti, troviamo:

  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore;
  • avere riportato una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età inferiore ai 29 anni.

E’ possibile presentare le candidature relative alla selezione per 186 tirocini, esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo online entro e non oltre il 6 giugno 2022 alle ore 17:00. Se vuoi visualizzare il bando per conoscere le sedi disponibili e tutti i dettagli, clicca sul link sottostante.

Articoli correlati

Dai un occhiata agli articoli correlati a quello che hai appena letto

Bando Trasformer

Bando Trasformer Calabria – Incentivi alle imprese per la trasformazione dei contratti di lavoro

ADI e SFL Novità 2025

ADI e SFL: tutte le novità della Legge di Bilancio 2025

Skill For Green and Digital Transition

Skill for Green and Digital Transition: Formazione permanente per aggiornamento e acquisizione di competenze digitali e verdi

Skill for Green and Digital Transition è il nuovo bando della regione per l'acquisizione e l'aggiornamento di competenze digitali e verdi.