E’ stato pubblicato “Skill for Green and Digital Transition” su Calabria Europa, il portale dedicato ai bandi della Regione Calabria. Il nuovo avviso pubblico per lo sviluppo delle competenze green e delle competenze digitali, previsto dal Piano per l’Occupazione 2023-2027, intende definire le modalità di individuazione e gestione dell’offerta di formazione con l’obiettivo di migliorare il livello delle competenze per la transazione verde e digitale al fine di promuovere l’occupabilità del lavoratore.
Cosa sono le competenze digitali e le competenze green
Quando parliamo di competenze digitali o di competenze green, parliamo di conoscenze specifiche nell’ambito della transizione digitale e della transizione ecologica ormai necessarie per un occupabilità ottimale. Entrambe le competenze vengono definite attraverso Framework di riferimento dalla UE, come DigComp o GreenComp.
Possiamo riassumere come competenze digitali tutte le competenze riguardanti il saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Una delle competenze è ad esempio l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni.
Le competenze green, invece, riguardano l’apprendimento di nozioni e capacità utili a promuovere e mantenere la sostenibilità etica e ambientale.
Chi sono i destinatari
Possono beneficiare del buono formazione sulle competenze per la transazione verde e digitale tutti i lavoratori e le lavoratrici appartenenti alle seguenti categorie:
- lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
- lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
- lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.lgs. 148/2015;
- titolari e coadiuvanti d’impresa;
- professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
- lavoratori autonomi titolari di partita IVA, differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e).
Sono inoltre comprese le persone, purché occupate e residenti o domiciliate in Calabria, appartenenti alle seguenti categorie:
- tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare);
- lavoratori socialmente utili;
- dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.
Skill for Green and Digital Transition: la proposta formativa
Le proposte formative saranno finalizzate esclusivamente a sviluppare le competenze utili per supportare la transizione digitale e verde; a titolo esemplificativo, e non esaustivo, possono riguardare:
- Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse (tecnologie solari, tecnologie dell’energia geotermica, reti elettriche, combustibili alternativi, ecc);
- Biotecnologie (tecniche biotecnologiche di processo, bioinformatica, nanobiotecnologie, ecc);
- Settori e competenze in materia di sostenibilità (come declinati nel “GreenComp. Quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità. 2022);
- Alfabetizzazione digitale;
- Competenze manageriali a supporto della transizione digitale;
- Innovazione digitale nella didattica;
- Tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deep tech (tecnologie di intelligenza artificiale, connettività avanzata, tecnologie di rilevamento avanzato, robotica, ecc).
I progetti formativi avranno una durata massima di 200 ore finalizzate esclusivamente allo sviluppo di suddette competenze attraverso percorsi così stabiliti:
- Proposte formative brevi basate sugli Standard Professionali del Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze, con possibilità di integrazione di competenze aggiuntive provenienti da standard europei (ad esempio, DigComp e il Quadro di riferimento per la transizione ecologica – classificazione ESCO)
- Percorsi formativi base e intermedi, riferiti a profili e competenze riconosciuti dagli standard europei (es. DigComp e Quadro di riferimento per la transizione ecologica – classificazione ESCO).
- Percorsi digitali avanzati, legati ai profili ICT riconosciuti dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).
- Percorsi per certificazioni/patentini, strutturati in base alle competenze richieste per l’ottenimento delle qualifiche, come definite dagli enti certificatori.
Se desideri ottenere maggiori informazioni sul bando o su come iscriverti ai potenziali corsi di formazione, non esitare a contattarci.