Menu Chiudi

XIV Salone dell'orientamento | 12-13-14 Novembre 2019

salone-dell-orientamento

Siamo alla XIV edizione del “Salone dell’Orientamento”, anche quest’anno sarà un’ottima occasione di incontro tra il mondo universitario e quello imprenditoriale.

L’evento è promosso dalla Regione Calabria, dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria – Centro di informazione Europea Europe Direct, dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, dall’azienda speciale In.Form.A della CCIAA di Reggio Calabria e dall’Ufficio Scolastico Regionale. Dopo il successo riportato negli anni precedenti, questo importante evento si terrà a Reggio Calabria nei giorni 12, 13 e 14 novembre 2019, presso il Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria.
Come nei precedenti anni, questa edizione curata dalla CISMe società cooperativa, avrà come tema conduttore Lavoro, Formazione, Istituzioni, Università e Professioni vertendo infatti sui temi della Formazione, dell’Orientamento, del Lavoro e delle Opportunità dall’Europa.

Un prestigioso evento che da sempre si è contraddistinto per la varietà e per la qualità degli appuntamenti orientativi proposti da relatori universitari ed esperti professionali quali convegni, workshop e tavole rotonde alle quali hanno partecipato attivamente numerosi giovani e professionisti esperti del settore. Il successo riscosso ha infatti registrato una partecipazione apprezzata da parte dell’opinione pubblica e ha offerto numerosi colloqui a tutti i giovani in cerca di lavoro. Anche quest’anno infatti, ci sarà la sessione dedicata al Professional Day caratterizzata da incontri con imprenditori e professionisti. 

Per poter effettuare i colloqui di selezione, è necessario prenotarsi entro le ore 14 del 09 novembre p.v., inviando una mail all’indirizzo professionalday@salonedellorientamento.it, indicando nell’oggetto: “prenotazione Pday 2019”.

Di particolare importanza è l’interesse rivolto anche in questa edizione agli under 14; si tratta infatti del II° Salone dell’Orientamento Under 14 che si terrà nei giorni 15,16 Novembre, giornate in cui gli studenti potranno orientarsi e individuare la scuola superiore alla quale vorranno approcciarsi.

La nostra presenza

Tra i diversi enti che parteciperanno come espositori, ci sarà anche l’Associazione Soluzione Lavoro O.d.V, agenzia per il lavoro ed ente accreditato dalla Regione Calabria rappresentata dal Dott. Aricò Giovanni. Questa agenzia per il lavoro, anche attraverso l’attivazione di tirocini formativi, si pone l’obiettivo di collocare il maggior numero di giovani offrendo loro la possibilità di crescere e di inserirsi nel mondo del lavoro.

La stessa mette in evidenza la possibilità di utilizzare le misure che favoriscono l’autoimpiego rivolte ai giovani NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione) tramite la misura 7.1 Yes I Start Up del bando Garanzia Giovani che prevede la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso per avviare una propria attività, tramite la misura 7.2 Selfiemployment che permette l’accesso ad un finanziamento fino a €50.000 e tramite il bando Resto al Sud, incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno rivolto ad utenti tra 18 e 45 anni.

Il Dott. Aricò parteciperà inoltre al dibattito previsto per giorno 13 Novembre alle ore 15, un Workshop insieme ad Invitalia e alla Camera di Commercio.
Il “Salone dell’Orientamento” rappresenta un’importante opportunità di formazione e di orientamento.

Per maggiori informazioni Ti invitiamo a visitare il sito del Salone dell’orientamento.